Art. 5.
(Osservatorio per il controllo sulle delocalizzazioni).

      1. È istituito presso il Ministero dello sviluppo economico l'Osservatorio per il controllo delle delocalizzazioni industriali, di seguito denominato «Osservatorio», con il compito di acquisire e di monitorare i dati e le informazioni relativi al fenomeno delle delocalizzazioni industriali, nonché di avanzare proposte che neutralizzino le incidenze negative di tale fenomeno. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico sono definite la composizione e le modalità di funzionamento dell'Osservatorio. Per l'istituzione e per l'avvio delle attività dell'Osservatorio è autorizzata la spesa di un milione di euro per l'anno 2008 e di 750.000 euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010.
      2. All'onere derivante dall'attuazione del comma 1 si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nell'ambito del fondo speciale di parte corrente dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2008, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.